26/08/18

Marocco, Tinherir, Fotografie di Vittorio Zanini


Tinghīr (in araboتنغير‎; in berberoⵜⵉⵏⵖⵉⵔ) è un comune del Marocco che fino al 2009 faceva parte della Provincia di Ouarzazate e da tale data inserito nella nuova provincia omonima, nella regione di Draâ-Tafilalet. Gli abitanti di Tinghīr appartengono alle tribùberbere dell'Atlante.
Il nome Tinghīr dal tamazight vuol dire "delle montagne", perché questo comune è circondato da montagne. Nelle sue vicinanze si trovano le gole di Todra.
Tinghīr è un'oasi lunga circa 30 chilometri e largo circa 4 chilometri. Il clima è subtropicale arido: caldo, inverni secchi in relazione all'altitudine (1.430 metri). Ci sono un paio di giorni di pioggia all'anno, con le massime precipitazioni in autunno e inverno.
La regione di Tinghīr è incuneata tra due catene montuose che si estendono per oltre 700 chilometri a sud ovest a nord-est del Marocco: l'Alto Atlante a nord, con un alto picco di oltre 4167 metri, e il Piccolo Atlante a sud. La strada da Ouarzazate a Imtghren corre parallela alle montagne.
Durante il Mesozoico, la regione fu invasa dal mare, lasciandovi spessi depositi di sedimenti ricchi di fossili marini (in particolare della classe ammoniti). Il sollevamento delle montagne dell'Atlante (soprattutto durante il Neogene) ha causato il ritiro del mare e la deformazione delle rocce in pieghe e faglie. Vento ed erosione fluviale hanno infine modellato il paesaggio del deserto di calcare e argilla. Il fiume Todgha ha ampliato questi strati di roccia, dando vita a canyon alti fino a 300 metri, ma in alcuni punti larghi solo 10 metri.

                   Marocco 2008 - Fotografie di Vittorio Zanini

                                                Tinherir




☼ ✫☾❧

comune
تنغير
ⵜⵉⵏⵖⵉⵔ
Tinghir – Veduta
Localizzazione
StatoMarocco Marocco
RegioneDraâ-Tafilalet
ProvinciaTinghir
Territorio
Coordinate31°30′52.99″N5°31′58.01″W
Altitudine1 300 m s.l.m.
Abitanti36 000 (2004)
Altre informazioni
LingueAmazigh, francese, arabo
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Marocco
Tinghir
Tinghir
Sito istituzionale
Galleria d'immagini

Altri progetti

Nessun commento:

Posta un commento