26/08/18

Marocco, Ourzazate, Fotografie di Vittorio Zanini


Ouarzazate (in araboورززات‎; in berberoⵡⴰⵔⵣⴰⵣⴰⵜWarzazat) è una cittadina del Marocco, relativamente moderna, espansasi negli anni venti per opera dei francesi, come centro militare ed amministrativo.
È situata nella valle del Dadès, all'incrocio della valle del Draa (nella zona centrale del Marocco), a ridosso del deserto sabbioso del Sahara ed è raggiungibile da Marrakesh attraverso il passo di Tizi n'Tichka.
Nelle immediate vicinanze della suggestiva cittadina vi sono numerosi studi cinematografici (Atlas Film Corporation Studio), dove vennero (e vengono tuttora) girati svariati film ambientati nel deserto, tra i quali celebri produzioni epiche hollywoodiane del passato come Lawrence d'Arabia e Il tè nel deserto oppure Kundun di Martin Scorsese.
Nel 1975 Ouarzazate fu la sede delle riprese del film L'uomo che volle farsi re con Sean Connery e Michael Caine e nel 1997 fu sede delle riprese delle fiction Salomone e Davide.
Verso la periferia di Ouarzazate, in direzione di Tinerhir, si trova un interessante complesso: la qasba Taourirt, abitata sino a poco dopo gli anni trenta, oggi un interessante complesso turistico visitabile. Alle spalle del monumentale edificio si apre un piccolo villaggio tuttora abitato, interno alla casbah. La Casbah è stata utilizzata, nel 2006, per la terza edizione del reality show italiano La fattoria. Nel 2006 è stato girato il film Le colline hanno gli occhi e nel 2007 il sequel Le colline hanno gli occhi 2.
Qui vennero girate molte delle suggestive scene africane del film La straniera (2009) di Marco Turco, ambientato nella Torinomultietnica del 2004: una coppia di marocchini - lui già perfettamente integrato e con una posizione di successo sociale, lei immigrata clandestina e ridotta alla prostituzione - vive un tormentato incontro nella città piemontese.
La città viene citata nel libro La maledizione del diamante fiorentino di Rolf Ackermann.
A circa 10 km dalla città è in fase avanzata di realizzazione la Centrale solare termodinamica di Ouarzazate.

               Marocco 2008 - Fotografie di Vittorio Zanini

                                            Ourzazate






☼ ✫☾❧


Ouarzazate
comune
ورززات
ⵡⴰⵔⵣⴰⵣⴰⵜ
Ouarzazate – Veduta
L'antica qasba della città
Localizzazione
StatoMarocco Marocco
RegioneDraâ-Tafilalet
ProvinciaOuarzazate
Amministrazione
SindacoMoulay Abderrahman Drissi
Territorio
Coordinate30°55′22.77″N6°54′15.2″W
Altitudine1 160 m s.l.m.
Abitanti56 616 (2004)
Altre informazioni
Cod. postale45000
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Marocco
Ouarzazate
Ouarzazate
Galleria d'immagini

Altri progetti[

Collegamenti esterni


Nessun commento:

Posta un commento