20/08/18

Marocco, Casablanca, Fotografie di Vittorio Zanini


Casablanca (in araboالدار البيضاء‎, al-Dār-al-Baydāʾ, che significa la casa bianca; in berberoⴰⵏⴼⴰAnfa) è una città del Marocco occidentale, situata sulla costa dell'Oceano Atlantico.
Con una popolazione di più di 3 milioni di abitanti, Casablanca è la più grande città del Marocco ed è il principale centro economico del Paese. La sua area metropolitana è di oltre 4 milioni di abitanti ed è quindi la maggiore del Maghreb e tra le maggiori del continente africano (insieme al CairoLagosKinshasaNairobiAbidjan e Alessandria).
È una città che non vanta un particolare patrimonio storico-artistico o ambienti particolari che la mettano al pari delle altre città marocchine: è sostanzialmente una metropoli moderna in cui sorgono grandi palazzi di architettura moderna.
        
             Marocco 2005 / 2008 - Fotografie di Vittorio Zanini

                                       Casablanca, Medina

































                                 Cartina della medina



☼ ✫☾❧

Casablanca
città
الدار البيضاء
ⴰⵏⴼⴰ
Casablanca – Bandiera
Casablanca – Veduta
Localizzazione
StatoMarocco Marocco
RegioneCasablanca-Settat
PrefetturaCasablanca
Amministrazione
SindacoAbdelaziz El Omari (PJD) dal 04/09/2015
Territorio
Coordinate33°35′12.77″N7°36′40.04″W
Altitudine58 m s.l.m.
Superficie873 km²
Abitanti3 359 818 (2014)
Densità3 848,59 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale20000 - 20200
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2MA-CAS
Cartografia
Mappa di localizzazione: Marocco
Casablanca
Casablanca
Sito istituzionale

Storia

Casablanca venne fondata nel 1575 come "Casa Branca" ("casa bianca") dai portoghesi, che avevano distrutto la città di Anfa, che sorgeva nello stesso luogo, nel 1515. I portoghesi infine abbandonarono la città nel 1755, dopo l'aumentare degli attacchi da parte delle tribù musulmane circostanti, le quali ripresero il territorio.
Nel 1911 passando il Marocco sotto protettorato francese il governatore Lyautey si adoperò per la valorizzazione dell'economia di Casablanca ove già nel XIX secolo la popolazione dell'area cominciò a crescere considerevolmente con l'aumentare del traffico commerciale marittimo. Nel gennaio 1943 fu inoltre teatro della conferenza di Casablanca, dove, nel pieno della seconda guerra mondiale, fu deciso dagli Alleati la liberazione dell'Italia dal governo fascista.

Geografia fisica

Territorio

Monumenti e luoghi d'interesse


La Moschea di Hassan II, la terza moschea più grande e il minareto più alto del mondo
  • La Moschea di Hassan II, terza al mondo per dimensioni (dopo la Masjid al-Haram della Mecca e la Moschea del Profeta di Medina). Il suo minareto, con 210 metri, è il più alto del mondo e compie anche le funzioni di faro per il porto. Venne costruita su progetto dell'architetto francese Michel Pinseau per celebrare il sessantesimo compleanno di Re Hassan II e venne completata nel 1993. Sorge in parte sull'oceano, occupa 90.000 metri quadrati, può ospitare fino a 20.000 fedeli che salgono a 80.000 col piazzale antistante ed è ricca di marmi di diversi tipi e di splendidi lampadari. Contiene anche una medersa (scuola coranica) con biblioteca e sale per conferenze; nei sotterranei ci sono sale per abluzioni e autorimesse.
  • La medina vecchia con le sue stradine strette e tortuose è cinta da mura del XVI secolo e contrasta con la città moderna: pur non essendo curata come le omonime delle città imperiali, rappresenta uno spaccato tipico della società marocchina. C'è anche una medina nuova, costruita dal 1923 in vicinanza della città europea per dare una soluzione al problema dell'inurbamento, cerca di riprodurre in chiave architettonica più moderna ma basata su quella tradizionale, l'ambiente delle medine delle città marocchine con i souk, le botteghe artigiane, i negozi di souvenir per i turisti.
  • La Chiesa di Notre Dame de Lourdes costruita nel 1953-56, di culto cattolico, il cui motivo di interesse è dato dalle vetrate di Gabriel Loire, maestro vetraio di Chartres che rappresentano temi mariani.
  • La Cattedrale del Sacro Cuore, un tempo cattedrale cattolica della città, ora è sconsacrata e adibita a museo.

Economia

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Borsa di Casablanca e Porto di Casablanca.

Il porto di Casablanca
Casablanca è la capitale economica del Marocco, dove sono presenti la maggior parte delle attività industriali e dei servizi del paese, registrando il più alto reddito nazionale del paese. La ex regione Grande Casablanca è appunto la locomotiva dello sviluppo dell'economia marocchina: infatti la regione produce circa il 20% del PIL marocchino, di cui il 44% della produzione industriale nazionale, attirando il 32% delle unità produttive del paese e il 56% della forza lavoro industriale. Nella città si consuma il 30% della produzione elettrica nazionale.
Il porto di Casablanca è un importante nodo per il commercio internazionale, da esso partono circa il 33% delle esportazioni industriali nazionali e insieme ai porti di Tangeri e di Mohammedia rappresenta oltre il 50% dell'attività industriale navale sui flussi commerciali internazionali. Il porto di Casablanca è il secondo principale porto marocchino per trasporto dei passeggeri (dopo Tangeri Med).
Casablanca è il principale centro finanziario e bancario del paese: c'è la sede della Borsa di Casablanca (tra le maggiori piazze finanziarie africane) ed è presente circa il 30% della rete bancaria nazionale (sede di banche come Attijariwafa BankBMCE bank e BMCI bank).
I principali settori economici sviluppati sono l'industria elettronica, tessile, ittica e agroalimentare. Nella città sono presenti le sedi di alcune delle maggiori aziende marocchine come l'Akwa Group (che si occupa principalmente del settore energetico), l'OCP Group (che si occupa della produzione di fosfati) e la Laraki (produttrice di auto sportive). Altro settore in forte sviluppo negli ultimi anni è lo sviluppo del settore informatico, dove è stato costruito un distretto chiamata Casablanca Technopark, inaugurato nel 2001. Nel settore commerciale, è stato costruito di recente e inaugurato nel dicembre del 2011, il più grande centro commerciale dell'Africa e tra i primi centri commerciali arabi e mondiali, il Morocco Mall (vasta circa 250.000 m²).

Infrastrutture e trasporti

Casablanca è il principale nodo stradale, autostradale e ferroviario del Marocco. La città è servita da tre stazioni ferroviarie principali:
Il 12 dicembre 2012 è stata inaugurata la linea tranviaria. La linea, lunga 31 chilometri, collega i quartieri est e sud-ovest di Casablanca passando per il centro della città. A Casablanca è in fase di progetto la realizzazione di una linea metropolitana[2].
La città è servita dall'Aeroporto internazionale Mohammed V.

Eventi

Nel 1958, Casablanca ospitò una gara del campionato del mondo di Formula Uno, sul circuito di Ain-Diab.

Casablanca nella cultura di massa

A Casablanca è ambientata l'omonima pellicola hollywoodiana del 1942, divenuta uno dei film più popolari di sempre e presente con ben sei battute nella lista delle migliori 100 della storia del cinema.
Nel 1958 il ginecologo francese Georges Burou, sfruttando la permissività delle leggi marocchine sull'argomento, sottopose l'artista Jacques-Charles Dufresnoy (successivamente noto come Coccinelle) a un innovativo intervento di vaginoplastica volto a cambiarle il genere sessuale: da quel momento in poi, Casablanca divenne nota come un punto di riferimento per persone transessuali che desiderassero cambiare sesso[3].

Istruzione

Amministrazione

Gemellaggi

Inoltre Casablanca è città-partner di Parigi.

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ Climatological Information for Casablanca, MoroccoHong Kong Observatory, 15 agosto 2011. URL consultato il 16 agosto 2012.
  2. ^ Un métro aérien pour Casablanca, su lefigaro.fr, 26 settembre 2013. URL consultato il 27 septembre 2013..
  3. ^ Casablanca: favola e scandalo. Il dottor Burou e il sogno di Coccinelle

Bibliografia

Altri progetti

Nessun commento:

Posta un commento