22/08/13

7 benefici del tè alla menta







Estate, voglia di tisane rinfrescanti e che aiutano il nostro organismo a stare bene. Oggi conosciamo da vicino un tipo particolare di tè: il tè alla menta.



Il tè alla menta, oltre a quelli che elencheremo, ha anche un ulteriore vantaggio: la pianta dalla quale è tratto è presente nei nostri giardini e le sue foglie vengono raccolte proprio in questo periodo per essere essiccate e farne decotti e bustine di tè. Perché allora non approfittarne?

Scopriamo insieme dunque quali sono le proprietà del tè alla menta.

La menta, riserva naturale di energia e forza

La menta è composta da molti elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo: contiene fibre e molti minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, rame, manganese e sodio. Anche come vitamine non scherza, composta soprattutto da vitamina C, contiene anche le vitamine A e D. Inoltre, contiene flavonoidi, essenziali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ecco alcune proprietà riportate dalla nota rivista inglese Examiner e dal blog Livestrong.org.

Contro il mal di stomaco

Il tè verde è un ottimo alleato per combattere il mal di stomaco e alleviare il bruciore. Proprio il suo contenuto di mentolo rende questa tisana adatta a favorire la digestione e rilassare la muscolatura dell’intestino. Una tisana alla menta naturale può essere fatta usando le foglie che avete raccolto e poi avete fatto essiccare, ma anche quelle fresche, lasciandole in entrambi i casi in infusione per 5 minuti.

Aiuta la concentrazione

Il suo sapore rinfrescante aiuta a rimanere concentrati e le proprietà della pianta sono un valido alleato per la memoria. Ecco perché il tè alla menta è una bevanda consigliata per chi studia e ha bisogno di stimolare il cervello e promuovere la messa a fuoco.

Aiuta la diuresi

Il tè alla menta è in genere utilizzato anche per aiutare la diuresi. Facilita la digestione e l’eliminazione delle scorie in eccesso presenti nel nostro organismo, regolarizzando le funzioni intestinali. Aiuta a eliminare i gonfiori ed è considerato un toccasana per bruciare i grassi.

Combatte la tosse

Decongestionante, questa bevanda è un ottimo alleato per alleviare la tosse secca, il raffreddore e il mal di gola. Un consiglio in più? Aggiungete nel tè alla menta delle gocce o una fetta di limone.

Contro problemi di alitosi

Beh, inutile a dirsi, la menta è utilissima a combattere i problemi legati all’alitosi, dovuta a cattive abitudini alimentari o a un processo digestivo lento e problematico. In questi casi, il tè può essere bevuto sia caldo che freddo, ma può anche essere utilizzato per fare dei gargarismi.

Analgesico

Infine, ecco l’ultima proprietà del tè alla menta: è un ottimo analgesico, utile anche contro il mal di testa, grazie alla funzione svolta dal mentolo. Ha notevoli proprietà sedative che aiutano anche nel caso di malesseri dovuti al mal d’auto o a stati di nausea. Va però usato con prudenza.

Per poter creare da soli il nostro tè alla menta, è necessario raccogliere le foglie nei mesi di luglio-agosto, per lasciarle essiccare e conservare le loro proprietà. Per far “decantare” tutti i principi della menta, è necessario lasciare in infusione 2-3 cucchiaini di foglie essiccate almeno per 5 minuti. È sconsigliabile bere il tè nelle ore serali, perché potrebbe disturbare il sonno, perché svolge una funzione stimolante del sistema nervoso.

Da fare attenzione se si soffre di ulcera gastro-duodenale o di ernia iatale.

Fonte: ambientebio.it




21/08/13

Il viaggio, per me, è una continua crescita personale interiore. Vittorio Zanini



Andando in vacanza in questi grandi villaggi turistici, catene alberghiere nelle mani di grandi multinazionali tutte uguali in tutto il mondo, che non hanno niente a che fare con la cultura del paese che state visitando, non beneficerete mai di tutte le ricchezze che il vero viaggio può darvi e non farete crescere l'economia del posto. Il viaggio, per me, è una continua crescita personale interiore vivendo a stretto contatto con gli abitati del luogo, è introspezione, guardarsi dentro tramite il confronto diretto con culture diverse, è mettere in discussione quelle informazioni, spesso molto diverse dalla realtà, che avevamo riguardo un determinato paese e del suo popolo.

Vittorio Zanini

16/08/13

Green mind ✿



Nessuna malattia arriva all’improvviso, ma è sviluppata attraverso una serie di peccati quotidiani contro la natura. Quando ne accumuliamo un numero abbastanza grande la malattia appare.

Ippocrate, Medico greco


15/08/13

Tanti paesi che l'occidente definisce del terzo mondo e pericolosi sono in realtà molto più sicuri e civili dei nostri, Vittorio Zanini



Viaggiando ci si rende conto che i tanti paesi che l'occidente definisce del terzo mondo e pericolosi, sono in realtà molto più sicuri e civili dei nostri. Non perché ci siano più forze dell'ordine a proteggerti che da noi, anzi, a volte non ce ne sono affatto. Ma perché in quei luoghi hanno conservato dei valori morali, perduti dalla nostra società col nostro cosiddetto progresso, che non c'è bisogno di alcuna protezione. Basta essere veri, rispettosi ed umani per non avere problemi di nessun tipo. 

Vittorio Zanini

Lasciate andare quello che deve andare, Vittorio Zanini



Non attaccatevi mai a niente e a nessuno. Le cose materiali, il lavoro, gli amici, le donne...niente dura per sempre. Tutto dura il tempo che deve durare. Cercare di mantenere in vita qualcosa che si è spento è come cercare di riaccendere una lampadina fulminata. Nei rapporti con le persone date tutto quello che avete da dare, senza risparmiarvi, senza tenere niente in serbo per chissà quale occasione e prendete tutto quello di cui avete bisogno. Ma quando vi rendete conto che è finita passate oltre e continuate il vostro viaggio.

Vittorio Zanini


14/08/13

Osho




L’amore non è un bisogno, ma un traboccare… L’amore è un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.


Osho, Con te e senza di te

13/08/13

E se il morale va giù…abbraccia un albero: la Silvoterapia




La Silvoterapia è un’antichissima arte celtica che aiuta a ritrovare l’equilibrio sfruttando l’energia positiva delle piante. Le origini di questa terapia, sono legate alle antiche pratiche e credenze che rintracciavano aspetti magici e religiosi nei luoghi boschivi, con i quali appunto si entrava in relazione. Il benessere che ne deriva era infatti ben noto ai sacerdoti celtici che appunto praticavano questa speciale arte terapeutica in grado di conferire un’immediata sensazione di sollievo.

Ma con il termine Silvoterapia, si intende anche soggiornare in luoghi boschivi così come infatti era raccomandato ai malati di tubercolosi. Negli anni trenta, questa forma terapeutica viene associata alla balneoterapia. Oggi, questa pratica viene prescritta soprattutto alle persone affette da asma bronchiale, ipertensione arteriosa e bronchite ma anche a tutti coloro che soffrono di nervosismo e insonnia. Il fondamento scientifico della Silvoterapia è fornito dal concetto degli ioni negativi, che infatti, nei luoghi ricchi di alberi sono molto presenti.

E allora perché non approfittare della bella stagione per trascorrere giornate in completo relax all’ombra di un bell’albero? Per trarne beneficio, è sufficiente entrare in empatia con un arbusto, quello che sentite giusto per voi, al vostro stato d’animo. Ma vediamo come si pratica. La tecnica è molto semplice: si appoggia la schiena al tronco, si sistema il palmo della mano destra sul plesso solare che corrisponde alla bocca dello stomaco e il dorso della sinistra a contatto con i reni. In questa posizione, si fanno respiri lenti e profondi per venti minuti circa. Se poi, la Silvoterapia viene integrata con esercizi fisici o meglio ancora lo yoga, si parla di “Silvoterapia attiva”.

Vediamo in breve i significati che i celti attribuivano ad alcuni alberi:

•Pruno selvatico: azioni forti, influenze esterne a cui è necessario obbedire.
•Sambuco: rigenerazione, vita e morte.
•Sorbo selvatico: rinascita, magia e protezione contro le negatività.
•Ontano: protezione spirituale e potere oracolare.
•Biancospino: purezza, intuizione, viaggi interiori
•Quercia: simbolo di potere, energia, sopravvivenza e passaggio tra i mondi.
•Nocciolo: meditazione, saggezza interiore, intuizione, potere di divinazione.
•Melo: scelta.
•Edera: risorse interiori e ricerca del sé.
•Betulla: simbolo di sacrificio, purificazione, rinascita, conoscenza.
•Salice: appartiene all’universo femminile e porta con sé aspetti lunari e ispirazione poetica.
•Frassino: simbolo dell'albero del mondo, della rinascita e dell'iniziazione.
•Agrifoglio: vita e protezione.

A conferma di quanto detto, pensate che al Centro Depressione Donna di Milano, si insegna alle neomamme l’abbraccio terapeutico per aiutarle a prevenire la depressione post partum.
E allora che aspettate? Abbracciate anche voi l’arbusto che più si confà alle vostre esigenze e ritrovate il vostro equilibrio interiore! Provate!

Scritto da Stefania Luccarini 

Fonte: greenme.it

Viaggiare è sopratutto cercare, Vittorio Zanini



Viaggiare è sopratutto cercare; osservando con gli occhi curiosi di un bambino pronto ad assorbire tutto come una spugna. Imparando qualcosa da ogni popolo diverso che si incontra ma confutando sempre quello ci viene detto, mettendo in discussione le diverse credenze, cercando cosi di avvicinarsi alla verità. Senza mai dimenticare le proprie radici.

Vittorio Zanini

☮ ☼ ✫☾❧




Il paradiso è sotto i nostri piedi e sopra le nostre teste.

Henry David Thoreau

✿ Naturopatia ツ




Ognuno ha un medico in lui o lei, dobbiamo solo aiutarlo nella sua opera. La forza di guarigione naturale dentro ognuno di noi è la più grande forza a far bene, il nostro cibo deve essere la nostra medicina e la nostra medicina dovrebbe essere il nostro cibo. 

Ippocrate, Medico greco


☮ ☼ ✫☾❧



Scegliere solo un maestro. La natura. 



Rembrandt

12/08/13

☮ ☼ ✫☾❧




È facile nel mondo vivere secondo l'opinione del mondo, è facile in solitudine vivere secondo noi stessi, ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. 


Ralph Waldo Emerson

Io parlo volentieri e interagisco quasi solo con le persone molto giovani e con quelle anziane. Vittorio Zanini



Io parlo volentieri e interagisco quasi solo con le persone molto giovani e con quelle anziane. L'età intermedia è un disastro, non ho niente da condividere con loro, mi sembrano tutti vuoti o hanno valori troppo diversi dai miei. Le persone da piccole sono innocenti, poi nell'età intermedia si fanno manipolare il cervello dal sistema e quando hanno una certa età alcune rinsaviscono tornando ad essere infantili.

Vittorio Zanini


Sono nato vecchio ma con il passare degli anni sto ringiovanendo, Vittorio Zanini



L'aspetto esteriore trae in inganno; capita spesso che all'interno di un vecchio corpo stanco e malandato si nasconda una mente giovane e brillante, mentre dietro ad un adolescente ci sia invece un'anima molto antica. Sono nato vecchio ma col passare degli anni sto ringiovanendo.

Vittorio Zanini


☮ ☼ ✫☾❧






Secondo un'antica profezia, giungerà il giorno in cui lo spirito femminile si risveglierà dal lungo letargo e lotterà per cancellare odio e distruzione e dare infine origine ad un mondo di pace e armonia.

Hernan Huarache Mamani, La profezia della Curandera

10/08/13

Sono le donne le più brave a organizzare e realizzare viaggi. Vittorio Zanini


Viaggiando ho potuto constatare che sono le donne le più brave a organizzare e realizzare viaggi impegnativi che durano mesi o anni in paesi difficili da visitare. Sono loro le più creative e coraggiose traboccanti di fantasia e iniziative intriganti.

Vittorio Zanini